I PARTNERS DE "GLI UNICI"

 

Tenuta le Tre Virtù


Un resort nel Mugello in cui ognuno dei vostri sensi sarà appagato
da sensazioni autentiche e genuine frutto dell’amore e dell’attenzione per i dettagli che ogni giorno mettiamo nel nostro lavoro.

Ristorante Virtuoso Gourmet

Il ristorante Virtuoso Gourmet all'interno della Tenuta Le Tre Virtù, diretto dall'Executive Chef Antonello Sardi, una stella nella Guida MICHELIN Italia 2020, propone una cucina gourmet che reinterpreta i piatti della tradizione culinaria toscana. Natura, amore genuino e legame con il territorio esaltano la sua cucina: qualità e freschezza delle materie prime, solo eccellenze toscane, provenienti sia dalle nostre coltivazioni biologiche che da piccoli produttori locali, permettono ad Antonello di scegliere e selezionare gli ingredienti migliori.

Il Borgo Cashmere

Fondato nel 1949, Il Borgo cashmere è la quintessenza del patrimonio italiano, combinando una competenza artigianale unica con le ultime novità tecniche e creative. La famiglia Fredducci, a capo dell’azienda da tre generazioni, pone le sue radici nella passione per la qualità e in un forte impegno verso la comunità locale; Il Borgo cashmere ha infatti origini nel Mugello, a pochi chilometri da Firenze. Nato nella metà degli anni Novanta, con un team di poche persone per lo più provenienti dal nucleo familiare, Il borgo cashmere a oggi presenta collezioni sviluppate da oltre 100 persone, artigiani e esperti nel settore, accuratamente selezionati sulla base di eccellenti competenze nella maglieria e specializzati nella produzione.

Speed Passion
Emozioni da vivere in pista

Speed Passion è un marchio registrato che opera per Eureka
Communication srl e che propone eventi ad alto tasso di adrenalina, offrendo ai propri clienti un’esperienza indimenticabile alla guida di una Ferrari 458 Challenge Evo o di una Ferrari 488 Challenge, vetture sviluppate dall'esperienza della Gestione Sportiva della Scuderia Ferrari nelle competizioni, berlinette dotate di grandi prestazioni e grande potenza, in grado di superare facilmente i 300 km/h come velocità massima, cambio F1 al volante a doppia frizione con 7 marce. Ferrari Experience è un’esperienza "in rosso" che permette di assaporare la guida di una Ferrari 458 Challenge Evo o 488 Challenge da competizione sulla pista del Mugello Circuit, in tutta sicurezza, con accanto un pilota automobilistico professionista come Max Mugelli, con 294 gare disputate a livello nazionale ed internazionale, 37 vittorie, 110 podi e 19 pole position, vincitore di campionati italiani ed europei su varie vetture come Formule, Turismo e GT.

Villa Campestri

Il Resort nella valle del Mugello ripercorre la storia e le tradizioni della Toscana, una terra ricca di capolavori a cielo aperto e tesori da andare a cercare. Tutto questo è Villa Campestri: un gioiello immerso nelle colline toscane. La Villa attraversa più di 800 anni di storia recando testimonianza del suo passato e delle epoche che ha attraversato.

Azienda Agricola l'Oasi

Siamo una piccola azienda agricola a gestione familiare. Ci occupiamo dell’allevamento di polli, conigli e pecore e coltiviamo ortaggi, secondo i principi dell’agricoltura naturale. Da qualche anno ci siamo cimentati anche con l’apicoltura.
Nel 2014 abbiamo deciso di aprire la nostra piccola fattoria anche alle scuole ed alle famiglie che vorranno venire a visitarci: conosceremo insieme gli animali, andremo nell’orto a seminare e raccogliere e impareremo a fare il pane, la pasta, il miele, l’olio.

Fattoria I Ricci

La nostra Villa vi accoglierà, con un caloroso sorriso, in un ambiente confortevole, dove passato e modernità si alternano tra wifi, tv led e un centro benessere con bagno turco adibito nel vecchio frantoio, dotato di Sauna Finlandese, Jacuzzi e Doccia Emozionale. E nei mesi estivi potrete tuffarvi in piscina, aperta a tutti gli ospiti dell' Agriresort Fattoria I Ricci.

Albergo Diffuso Locanda Senio

Un Albergo Diffuso dallo stile ricercato, intimo, che profuma di serenità, allegria e spensieratezza, in tutte le stagioni dell’anno.  La Locanda Senio ed il territorio vi offre una varietà di attività dall’enogastronomia tradizionale e genuina, attività culturali ma anche sportive come trekking e bici, relax ed altre attività fatte su misura.

Il Borgo di Villa Cellaia

Il Borgo di Villa Cellaia nasce dalla ristrutturazione di un piccolo borgo del 1700 che comprendeva la Villa padronale, le case coloniche, il fienile e la cappella gentilizia. Situato sulle colline del Mugello, in Toscana, circondato da cipressi secolari ed ulivi vuole offrire alla sua clientela un soggiorno rilassante in appartamenti dotati di ogni comfort ma con la possibilità di visitare una città ricca di arte e di storia come Firenze, facilmente raggiungibile in auto o treno. A disposizione degli ospiti anche una piscina di acqua salata e un centro benessere con vasca idromassaggio, sauna, bagno turco e docce emozionali.

Banco dell'Oro

Mi chiamo Giulia Antonini e sono cresciuta attorno ad artigiani, da piccola invece di stare alla TV guardavo per ore mio padre lavorare, così che da grande decisi di intraprendere questo bellissimo lavoro. Ormai da più di 20 anni nel settore orafo posso dire che ancora oggi creare e trasformare le idee dei clienti in oggetti fisici è una grande soddisfazione. "L'Artigiano è quell'uomo che trasforma con le mani la materia in sentimento", ecco la frase che mi rappresenta.

Coltelleria Fontani

La Coltelleria Fontani è la più giovane bottega artigiana ad essersi formata a Scarperia, paese medievale del Mugello da sempre famoso per la produzione di ferri taglienti.. Ultimo discendente della storica famiglia di Mastri coltellinai, Alessandro è il coltellinaio più giovane di tutto il paese. è proprio queste sue qualità, la gioventù unita alla pluriennale esperienza, a fare dei prodotti Fontani oggetti di eccezionale pregio, caratterizzati dalla perfetta simbiosi tra amore per la tradizione e design contemporaneo.

Woo Class Atelier 

A Firenze nel quartiere di S. Frediano, nel cuore più autentico della città c’è un laboratorio dove vengono creati a mano occhiali in legno. Dal 2004 disegniamo e realizziamo occhiali in legno naturale e corno di bufalo. Lo facciamo nel modo più naturale possibile. Ogni montatura nasce qui, nel nostro Atelier perché crediamo in un prodotto autentico, completamente artigianale, completamente costruito in Italia. Costruire occhiali confortevoli, in grado di adattarsi alla personalità e allo stile di ogni cliente, secondo principi di sostenibilità è il focus del nostro progetto. Ogni prodotto è ampiamente personalizzabile nelle linee e nelle finiture, anche con radiche ed essenze pregiate.

Alessio Calamini 
Gelateria "Le Delizie"

Gelatiere ed esperto nel cioccolato, nato a Firenzuola, nel cuore dell’alto Mugello. Passione per il gelato artigianale e
vent'anni di esperienza. Innamorato del suo territorio, fonte
d’ispirazione per la realizzazione di un gelato artigianale equilibrato e dall'inconfondibile sapore, in cui tecnica e conoscenza alimentare si coniugano con le più pregiate materie prime. E’ proprio dal frutto del castagno, il Marrone I.G.P. del Mugello che nasce il gelato simbolo del territorio: “IL CASTAGNACCIO DEL MUGELLO”

Locanda Le Isole

Ogni singolo istante a Le Isole vi darà la percezione di ritrovare un po’ di voi e dei vostri sensi. Potrete respirare i profumi della natura durante una passeggiata a cavallo, gustare i prodotti rigorosamente locali che troverete sulla vostra tavola, rifarvi gli occhi alla vista di un meraviglioso cielo stellato, dare la possibilità ai vostri bimbi di toccare con mano i frutti della terra ed i nostri animali, imparare ad ascoltare la quiete che questa oasi di pace può offrirvi. Contornati da un’atmosfera semplice e familiare, vi sentirete come a casa, lontani da casa.

Azienda Agricola La Matteraia

L’azienda agricola La Matteraia si trova nel Mugello “polmone verde" della Toscana, precisamente nel comune di Vicchio ai piedi dell’appennino tosco-romagnolo a 400 metri sul livello del mare, ed è proprio in questa valle che l’azienda estende i suoi 30 ettari tra frutteti, vigneti, oliveti e boschi. Inoltre si trova a 35 km da Firenze.

Aviosuperficie Collina
Asd Aldo Modi Scuola di Volo

E’ la seconda aviosuperficie d’Italia per anzianità, voluta nel 1969 da Aldo Modi, nei campi verdi di Figliano, tra Borgo San Lorenzo e Luco di Mugello. Un luogo dove si coltiva la passione del volo e della sua disciplina. In modi diversi, perché coabitano nell'impianto attività diverse, il volo a motore accanto al volo a vela. Ed entrambi hanno la loro scuola, quella per il volo a motore intitolata ad Aldo Modi. Vogliamo portare la gente a conoscere questo mondo e a capire che non siamo astronauti ma persone normali che si muovono in aria con una disciplina, e non come ‘la va la va’. Per questo abbiamo aperto la nostra struttura alle famiglie, creando il club “Aviocollina” e per questo abbiamo avviato questa scuola di volo, per formare nuovi piloti, perché il nostro parco piloti vede poco ricambio”.

Donna In Centro Estetico

Donna In è situato nel centro storico di Vicchio del Mugello, aperto dal 1987, è un istituto di bellezza specializzato nella cura degli inestetismi viso e corpo. Mette a disposizione delle proprie clienti passione ed anni di esperienza.

L'Aia di Martino

L’Aia di Martino è un’azienda agricola a conduzione familiare situata nell’alto Mugello, a 45 minuti da Firenze. L’azienda, nata nel 1958 come allevamento di mucche da latte, è oggi guidata da Marco e Stefania Ulivi, fratello e sorella, con l’intento di sviluppare le proprie passioni, le coltivazioni e la cucina. L’Aia di Martino è una fattoria con un ampio orto, frutteto, frutti di bosco e giardino delle erbe, tutti coltivati ​​secondo principi naturali e con uso limitato di fitofarmaci e concimi.  Il nostro obiettivo è quello di riscoprire i piaceri semplici di raccolta e cucina con prodotti il più vicino alla sua fonte possibile.

Chef Cristian Borchi

Chef per passione e professione. Fantasioso, pragmatico e sorridente. Amo il cibo in tutte le sue forme, magari accompagnato da un buon vino.
Sono fiorentino, adoro la Fiorentina e me la mangio pure!
Subisco il fascino delle cose vintage, specialmente se hanno un motore.
Quando non sono in cucina, mi trovi in giro e qualche volta sul divano.

Associazione Linea Gotica Officina della memoria

L'Associazione Linea Gotica-Officina della Memoria nasce nel 2010 per volontà di un gruppo di studiosi, ricercatori e appassionati delle tematiche storiche legate alla Seconda guerra mondiale in Italia e, in particolare, alle vicende della Linea Gotica accadute tra l'estate 1944 e la primavera 1945 sul fronte fra Toscana, Marche ed Emilia-Romagna.  Scopo primario dell'Associazione Linea Gotica-Officina della Memoria è il recupero, la conservazione e la promozione della memoria storica della Linea Gotica in tutti i suoi aspetti: militare, sociale, economico e culturale.

Mirko Borselli Fotografia

Sono Mirko Borselli, fotografo freelance. Abito nel cuore del Mugello ma lavoro su tutto il territorio toscano e nelle regioni limitrofe. Ho all’attivo mostre sul territorio nazionale e importanti progetti editoriali.

Stefano Parrini
Maestro del Cuoio

Il lavoro di Stefano Parrini prende spunto dall'esperienza maturata nell'ambito della selleria e congiuntamente dalla sua passione per il viaggio e per il muoversi in genere. Infatti gli oggetti che egli produce sono prevalentemente zaini, borse, porta-documenti e altri manufatti utili sia per gli spostamenti quotidiani per lavoro o per diletto, che per viaggi più lunghi o per l’escursionismo.

A Regola d'Arte

Il Laboratorio è una fucina di idee. C’è la creazione di articoli unici, che partono dall'arredo per la casa, come: cuscini, centri tavola, dipinti, ecc.., al restauro dei mobili, a lavori di tappezzeria rispecchiandone sempre la visione moderna e al contempo valorizzandone la caratteristica dell’epoca a cui l’oggetto appartiene. C’è la parte più’ modaiola, in cui c’è la progettazione e la realizzazione di borse, anche su ordinazione. Ci sono le borse in tessuto, di juta dipinta a mano, pizzo, tessuti in fantasia, con abbinamenti a volte un po’ azzardati ma che hanno sempre trovato un buon riscontro. Poi ci sono le borse in pelle, abbinate a materiali di riciclo rivisitati.

Albergo La Rocca

L’Albergo la Rocca è un hotel 3 stelle, situato nel cuore dell’appennino tra Ravenna e Firenze nel centro storico di Brisighella. Offre ambienti esclusivi, con uno stile moderno, nell'affascinante atmosfera di un borgo medioevale. Gestito da quattro generazioni dalla stessa famiglia sin dalla fine dell’Ottocento, è oggi completamente ristrutturato e dotato di ogni comfort: un luogo fuori dai soliti luoghi comuni per rilassarsi, abbandonarsi e perdersi nella bellezza del territorio e di tutto ciò che offre.

Mugellove

La valle del fiume Sieve, le dolci colline premontane e l' Appennino, la catena montuosa che attraversa l' Italia, compongono un paesaggio unico, dove natura, tradizioni e buon cibo permettono a ognuno di vivere al meglio la propria vacanza in Toscana. I segni delle antiche civiltà Etrusca e Romana, la famiglia dei Medici e artisti come Giotto e Beato Angelico legano questi luoghi a Firenze e al mondo intero, rendendo il Mugello un territorio ricco di storia dove viaggiare tra passato e presente.

Suite in Grotta

Situata a Marradi, la Suite in Grotta nell'Alto Mugello, offre un ristorante, un giardino, la connessione WiFi gratuita e la vista sul giardino. Dotato di un parcheggio privato gratuito, l'appartamento si trova in una zona dove potrete praticare attività come escursionismo, ciclismo e pesca. L'appartamento presenta 1 camera da letto, una TV a schermo piatto con canali satellitari, una cucina attrezzata con lavastoviglie e forno a microonde, una lavatrice e un bagno con doccia.

Luca Canavicchio
Artigiano Ceramista

La produzione ceramica di Luca Canavicchio spazia dalla scultura al complemento d’arredo, dall’oggetto d’uso alla realizzazione di elementi ceramici per la decorazione architettonica. Specializzato nella tecnica della maiolica, del lustro metallico e delle dorature al terzo fuoco, realizza esclusivamente pezzi unici, serie limitate e oggetti su richiesta del cliente.

Incorniciarti

IncorniciArti di Claudia De Fausti, un negozio piccolo ma ben organizzato, accogliente ed arredato con fantasia, gusto e tanta attenzione ai particolari. IncorniciArti offre un’ampissima scelta di cornici su misura adatte ad ogni circostanza, da realizzare con profili già pronti oppure con gli antichi metodi dei maestri artigiani di gessatura e doratura. Nello stesso spazio la permanente di Luca Mommarelli, noto artista mugellano, con una selezione del la sua vasta produzione, dalle prime “schegge-sculture” fino agli ultimi lavori più introspettivi -i cuerpos e i torsi- passando dalla poesia dei voli e dei pesci. Oltre a disegni, ceramiche, xilografie e sculture in legno, ceramica, piombo.

Trattoria da Alberto

Trattoria a gestione familiare immersa nella campagna mugellana con cucina del territorio e uso di prodotti a Km Zero.

Locanda l'Antica Porta di Levante

Dalla nostra apertura nel febbraio del 2001, abbiamo sempre cercato di offrire menù sempre nuovi, con chiare radici nelle tradizioni e nei prodotti locali senza esasperazioni. La nostra cucina segue la stagionalità dei prodotti e dei nostri produttori, senza disdegnare qualche divagazione in Italia o all’estero quando la materia prima è di eccellenza.

Alessandro Torcolacci,
in arte
Palix

Alessandro Torcolacci, in arte Palix, pilota professionista, ha collezionato più di 80 gare in tutti i più blasonati campionati nazionali e internazionali: 3 titoli nazionali conquistati, 2 titoli nella classe 600 Open (2007-2008) e 1 titolo nella Master Cup classe 1000 Superbike (2013). 14 vittorie e più di 30 podi all'attivo. Ha guidato e vinto con tutte le tipologie di moto immaginabili; dalle piccole 125 a 2 tempi da 35 cavalli alle 1000 Sbk da 210 cavalli. Ha partecipato (con ottimi tempi) a 2 gare del Mondiale Supersport 600.  Tra un impegno sportivo e l'altro aiuta un numero sempre maggiore di persone a coltivare la loro passione per la moto. Nella sua scuola guida "Palix Art of Driving" si impara l'arte della guida grazie ad un metodo di insegnamento appassionante e professionale. Alessandro riesce dapprima a capire le esigenze di ogni singolo allievo e poi a trasmettergli nel modo migliore tutta la sua esperienza nel campo "moto da corsa", con risultati, per ogni motociclista, davvero sorprendenti.

Il Caldetino

Un casolare affacciato sul cuore verde del Mugello ospita il nostro ristorante. La nostra cucina parte dai piatti della tradizione toscana, ma si arricchisce traendo ispirazione dai nostri viaggi e dalle nostre esperienze di vita.

Casa d'Erci

Un’antica casa colonica immersa nel verde delle colline mugellane è oggi un museo, e insieme un laboratorio, dove si conserva e si valorizza la memoria dell’antico mondo contadino dell’Appennino tosco-romagnolo.  Il museo è il risultato della passione profonda e dell’impegno costante dei volontari del Gruppo d’Erci, che da quasi quarant’anni lavorano affinché la storia, i valori e le conoscenze di un territorio e della sua gente non vadano persi.

Azienda Agricola Frascole


La nostra azienda nasce a Frascole, Dicomano, su terre coltivate a
vite da epoca antica, già dagli Etruschi, dai Romani… I terreni coltivati in biologico a vite ed olivo, locati in alta collina, in una splendida biodiversità, prossimi alle foreste del Parco del Falterona, sulle tracce del cammino di Dante. In mezzo ai vigneti sorge il borgo medioevale, centro pulsante delle nostre attività: produzione, degustazione e vendita di vini ed olio, accoglienza turistica e foresteria.

Pro Loco Scarperia

La Pro Loco di Scarperia gestisce il Complesso Museale composto dal Palazzo dei Vicari, dal Museo dei Ferri Taglienti e dalla Bottega del Coltellinaio e il  Punto di Informazioni Turistiche del paese. Ha come principali finalità l’organizzazione e la gestione di iniziative e servizi atti a favorire la valorizzazione turistica della località e delle sue risorse culturali, storiche, artistiche, sportive, ambientali ed economico-turistiche. Svolge attività di utilità sociale e promuove manifestazioni e iniziative d’interesse turistico e culturale.

Fattoria di Cortevecchia

Nel 2014, l’inizio. La prima micro-vendemmia. Solo da uve di Pinot Nero. Un’annata difficilissima per le piogge continue, ma con un grande lavoro in vigna riuscimmo a portare in cantina un’uva eccellente. Certo, fu la prima uva di una vigna giovane, in un’annata complicata. Il risultato, dopo la vendemmia delle uve di Pinot Nero, la vinifi cazione del vino base, la presa di spuma, 42 mesi sui lieviti e la seguente sboccatura fu PRIMUM, il Primo. Oggi, il nostro cammino continua con le annate successive di PRIMUM e con NERO ROSÉ, un rosato fermo, annata 2018, sempre da uve di Pinot nero. Continuiamo la produzione di Spumante Metodo Classico, ma sempre con un occhio a nuove idee e sperimentazioni nel campo vitivinicolo.

Azienda Agricola Il Rio

Posta tra il comune di Vicchio di Mugello e l’Appennino Tosco-Romagnolo, Il Rio è una piccola azienda vitivinicola di proprietà di Paolo Cerrini che, nei primi anni 90, provò a impiantare due vitigni nordici, scommettendo sulle caratteristiche pedoclimatiche di una zona considerata da sempre scarsamente vocata alla viticoltura. Il terreno argilloso e il clima continentale, con forte escursione termica tra il giorno e la notte, si sono rivelati favorevoli alla produzione di uve Pinot Noir, Chardonnay e Sauvignon Blanc.

Podere Castellare

Podere Castellare è un luogo unico in cui si fondono tranquillità, benessere, innovazione e tradizione.
Una calda accoglienza nella rigogliosa campagna del Chianti più segreto, tra vigneti, boschi e uliveti secolari. Il casolare si trova vicino a Firenze, non lontano da Siena, Arezzo e dai più conosciuti borghi toscani.Podere Castellare è un resort eco-sostenibile. Podere Castellare è un azienda agricola 100% biologica certificata.

Gymnasium

L'idea di aprire una palestra moderna con corsi aerobici, macchine per il potenziamento muscolare, una zona benessere, nasce dall'incontro di quattro amici, insegnanti di educazione fisica. Alessandro Guidotti, Gianluigi Indiani, Paolo Baldini, Marco Tagliaferri, due medici, Dott. Nicola Rocco e Dott. Carlo Zoppi e l'imprenditrice Carla Poli. La palestra Gymnasium fu aperta nel luglio 1984. Era un locale di circa 500 mq, allestita con sale per la ginnastica preventiva e compensativa, sala attrezzi, sauna, solarium, e tante altre attività. Fu subito un grande successo! Nella nostra palestra troverete una vasta scelta di attività: sala attrezzi, corsi, piscina con acqua calda salata, centro benessere e molto altro ancora, con un personale qualificato e disponibile che vi accompagnerà nel vostro percorso.

TERRÆ trekking

Un paesaggio, un luogo, un sapore esiste solo nel momento in cui entra a far parte delle tue esperienze e dei tuoi desideri. Questo è il Mugello, con i suoi sentieri, i suoi boschi, con i suoni e il gusto di una terra autentica. Elena è una guida ambientale escursionistica, in arte TERRӔ trekking, che ha fatto della passione per la montagna e la natura un’occasione di incontro con le persone con cui condividere il ritmo delle bellezze naturalistiche e storiche del Mugello e della Toscana.